Il corso

Il corso

La guida difensiva, detta anche guida preventiva o anticipante, è una formazione per guidatori di veicoli a motore che va oltre la semplice padronanza delle regole del codice della strada perché include una specifica capacità di prevedere le situazioni di rischio potenziale.

Il suo obiettivo è di ridurre gli incidenti prevenendo i pericoli prima che assumano connotazioni di emergenza.

I pericoli da prevedere possono ovviamente consistere in situazioni meteo avverse oppure in errori o imprudenze commessi da altri conducenti, ciclisti o pedoni.
Ma i pericoli non vengono solo dagli “altri”, a volte nascono proprio dagli stati d’animo del guidatore stesso: fretta, emozione, stress da traffico sono situazioni che possono portare a scelte e comportamenti pericolosi.

Così il motto socratico “Conosci te stesso” completa tutta la didattica sulla prevenzione che si riconosce nella formula del giusto "Equilibrio Mentale". 

Il corso è composto da un test iniziale per conoscere il proprio profilo di rischio ed una serie di capitoli con tematiche differenti ed approfondimenti didattici.

Rispondendo alle domande si procede fino al completamento del percorso formativo.
Questo corso si propone di far riflettere sui propri comportamenti, di suscitare interrogativi e di completare le proprie conoscenze.

 

Siegfried Stohr Direttore e fondatore della prima scuola di Guida sicura in Italia "GuidarePilotare".